Programma “I Sikh in Italia. Dialogo e partecipazione civica”

I sikh costituiscono una comunità religiosa sempre più radicata e integrata nella società italiana: oggi si presenta in forma organizzata e rappresentativa di oltre 40 centri, federati nell’Unione Sikh Italia. È un passaggio importante che intende facilitare il rapporto con le istituzioni italiane nella prospettiva di un riconoscimento giuridico.

Per sostenere questo percorso di dialogo e integrazione, insieme al Centro Studi Confronti, la Comunità Sikh promuove una serie di incontri sul tema generale “I Sikh in Italia. Dialogo e partecipazione civica”. Il primo di 4 incontri si è svolto il 25 settembre, presso il Gurdwara di Novellara, con la presenza della Sindaca della cittadina emiliana, Elena Carletti; della Vicepresidente della Regione Emilia Romagna, Ely Schlein; del parlamentare reggiano, on. Graziano Delrio;  del Direttore della rivista e del Centro Studi Confronti, Claudio Paravati; del politologo Paolo Naso, docente all’Università degli Studi di Roma- La Sapienza; del Prefetto Michele Di Bari, capo del Dipartimento libertà civili e immigrazione del Ministero dell’Interno ed infine del prof. Alberto Melloni, Direttore della Fondazione per le Scienze Religiose.

Ecco il calendario dei prossimi incontri

23 ottobre

Gurdwara Shri Guru Hargobind Sahib ji – via vasco de gama 7 – 25024 Leno (BS)

“I diritti delle donne e la parità di genere nella legge italiana”