La lettera dell’USI per la scomparsa di Papa Francesco

Con profonda tristezza apprendiamo la notizia della fine del cammino terreno di Papa Francesco. Un uomo di fede e di pace, che ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di tante comunità, compresa la nostra.

In una lettera inviata ai cardinali Matteo Zuppi e Pietro Parolin (il testo integrale), abbiamo espresso il nostro cordoglio e la nostra vicinanza, ricordando i tanti semi di pace che Papa Francesco ha saputo gettare con i suoi gesti e le sue parole. Semi che anche la nostra comunità intende proteggere e nutrire.

Durante il suo pontificato, e in particolare nella nostra visita in Vaticano dello scorso settembre, abbiamo vissuto momenti di sincera fratellanza interreligiosa. La comunità Sikh, che conosce il dolore della migrazione e della marginalizzazione, ha sempre ammirato il suo instancabile impegno per i diritti umani e la dignità di ogni persona.

In sua memoria, vogliamo proseguire con determinazione il cammino del dialogo tra fedi, della cooperazione tra popoli, della costruzione della pace e della giustizia.

“Ciò che ci unisce è più forte di ciò che ci divide.”

Bajwa Santwinder Singh
Presidente, Unione Sikh Italia